Dichiarazione sulla protezione dei dati

Aggiornata il 14.11.2023


1.    DI COSA TRATTA QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY?

Il Gruppo Thommen (di seguito anche “noi”) ottiene ed elabora dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti “terzi”). Il termine “dati” viene utilizzato come sinonimo di “dati personali”. 

In questa Informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando visitate i siti web delle società del Gruppo Thommen (cfr. la sezione 2) e i loro siti secondari (in generale “siti web”), quando ci contattate in questo contesto o utilizzate in altro modo i nostri servizi online. Naturalmente, se necessario, la informeremo tempestivamente per iscritto di qualsiasi attività di trattamento aggiuntiva non menzionata in questa infor-mativa sulla privacy. Possiamo anche informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad es. nelle dichiarazioni di consenso, nelle condizioni di contratto, nelle dichiarazioni aggiuntive dell’informativa sulla privacy, nei moduli e negli avvisi.

Se ci trasmettete o divulgate dati di altre persone, presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendo i dati tramite terzi, confermate ciò. La preghiamo inoltre di assicurarvi che queste terze parti siano state informate di questa informativa sulla privacy.

Questa informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“RGPD”), della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“LPD”) e della nuova Legge svizzera sulla protezione dei dati (“nLPD”). Se e in che misura queste leggi siano applicabili, tuttavia, dipende dai singoli casi.

Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie simili, consultare le nostre “Linee guida sui cookie” su https://thommengroup.com/de/cookie-policy.

2.    CHI È RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI VOSTRI DATI?

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, Thommen Group AG è responsabile, del trattamento dei dati descritto in questa informativa sulla privacy. Questa informativa sulla protezione dei dati si applica anche ai casi in cui il responsabile non è Thommen Group AG ma un’altra società del gruppo Thommen. Potete trovare una panoramica delle società del Gruppo Thommen all’indirizzo https://thommengroup.com/en/locations

Nel caso in cui i vostri dati siano trattati da una delle società del gruppo in relazione ai propri obblighi legali o ai contratti, o se voi scambiate dati o comunicate con questa società del gruppo, questa società è il responsabile del trattamento dei dati, ad esempio per il trattamento nell’ambito della vostra visita al sito web di una particolare società del gruppo (vedere sotto). Solo se la società del gruppo in questione scambia i vostri dati con altre società del gruppo per i propri scopi, anche queste altre società del gruppo diventeranno responsabili del trattamento dei dati.

Nella sezione 6 troverete ulteriori informazioni su terzi con cui collaboriamo e che sono re-sponsabili del trattamento dei vostri dati. Per qualsiasi domanda o per esercitare i vostri diritti nei confronti di queste terze parti, siete pregati di contattarle direttamente.

Per i vostri dubbi sulla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti ai sensi della sezione 9, potete contattarci ai seguenti indirizzi:

Gruppo Thommen AG
Alpenstrasse 12
CH-6300 Zug
dataprotection@thommengroup.com

Se avete domande o dubbi sul trattamento dei vostri dati personali, potete contattarci in qualsiasi momento.

3.    QUALI DATI TRATTIAMO?

Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie più importanti sono le seguenti: 

  • Dati di comunicazione e dati anagrafici: Quando ci contattate tramite il modulo di contatto, via e-mail o tramite altri mezzi di comunicazione sui nostri siti web, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati di comunicazione. I dati di comunicazione e i dati anagrafici sono il nome e i dati di contatto, le modalità, il luogo e l’orario della comunicazione e, in genere, il suo contenuto. Que-sti dati possono contenere anche informazioni su terzi. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, possiamo raccogliere i dati per identificarvi. In genere riceviamo questi dati da voi (ad es. nel contesto dei moduli di contatto) o da fonti pubblicamente accessibili come i registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). In genere, conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo scambio con voi. Il periodo di conservazione può essere più lungo se ciò è necessario per esigenze di prova, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali oppure per motivi tecnici. Le mail contenute nelle ca-selle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. 
  • Dati di contratto: Si tratta di dati che emergono in relazione alla stipula o all’elaborazione di un contratto, ad es. informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o sui servizi forniti, i dati relativi alla fase di preparazione alla stipula di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l’elaborazione e alle informazioni sulle reazioni. In genere raccogliamo i dati forniti da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’adempimento del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. Di solito, conserviamo questi dati per 10 anni dall’ultima attività del contratto, in ogni caso almeno dalla fine del contratto. Il periodo di conservazione può essere più lungo se ciò è necessario per esi-genze di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
  • Dati di registrazione: Determinate funzioni e offerte (come l’iscrizione al lavoro o l’invio di newsletter) possono essere utilizzate solo con la registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di lo-gin. A tal fine, dovete fornirci alcuni dati e noi raccogliamo i dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. I dati di registrazione comprendono le informazioni che avete inserito sui i nostri siti web, come il vostro nome, indirizzo o indirizzo e-mail. 
  • Dati tecnici: Quando utilizzate i nostri siti web, raccogliamo l’indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per [6] mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare a voi o al vostro dispositivo finale un co-dice individuale. I dati tecnici in sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, quando si utilizzano i nostri moduli di contatto o ci si registra alla nostra newsletter su un sito web, essi possono essere collegati ad altre categorie di dati (ed eventualmente alla vostra persona). 
  • Dati di comportamento e di preferenza: In base al rapporto che abbiamo con gli utenti, cerchiamo di adattare il nostro sito web e i servizi e le offerte disponibili per soddisfare al meglio i nostri clienti e i visitatori. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. A tal fine valutiamo le informazioni sul comportamento degli utenti nella nostra area e possiamo anche integrare queste informazioni con i dati provenienti da terzi, anche da fonti pubblicamente disponibili. Sulla base delle valutazioni, possiamo calcolare la probabilità che l'utente utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. Alcuni dei dati trattati per questo scopo ci sono già noti (ad es. quando utilizzate i nostri servizi), oppure li otte-niamo documentando il vostro comportamento (ad es. come navigate sui nostri siti web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per le finalità perseguite, questo può richiedere fino a 24 mesi. Il periodo di conservazione può essere più lungo se ciò è necessario per esigenze di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il tracciamento sui nostri siti web nella sezione Error! Reference source not found.. 

Di solito, siete voi stessi a fornirci i dati indicati in questa sezione. Non siete obbligati a farlo. Tuttavia, possiamo fornirvi determinati servizi solo se ci fornite i dati di registrazione. Quando si utilizzano i nostri siti web, l’elaborazione dei dati tecnici è inevitabile. Nel caso dei dati di comportamento e di preferenza, tuttavia, avete la possibilità di opporvi o di non dare il vostro consenso. Allo stesso modo, possiamo inviarvi la risposta a una vostra richiesta solo se elaboriamo i relativi dati di comunicazione e, se comunicate con noi online, eventualmente anche i dati tecnici. Inoltre, non è possibile utilizzare i nostri siti web senza fornirci i dati tecnici. 

Le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che otteniamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni provenienti dai media e da Internet sulla vostra persona (purché ciò sia pertinente al caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro), il vostro indirizzo e i dati in relazione all’utilizzo di siti web di terzi e di offerte online, laddove tale utilizzo possa essere attribuito a voi.

4.    PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I VOSTRI DATI?

Di seguito presentiamo le finalità per cui trattiamo i dati. Le finalità e gli obiettivi di base rappresentano interessi legittimi nostri ed, eventualmente, di terzi. Ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento dei dati sono disponibili all’indirizzo 5.

Trattiamo i dati per creare, amministrare e adempiere ai rapporti contrattuali. Stipuliamo contratti di ogni tipo con i nostri clienti, con i fornitori, i subappaltatori o altri partner contrattuali, come ad esempio i partner nei progetti o le parti nelle controversie legali. In particolare, trattiamo i dati anagrafici, i dati di contratto e i dati di comunicazione e, a se-conda delle circostanze, i dati di registrazione del cliente o delle persone a cui il cliente si rivolge per un servizio.

Trattiamo i vostri dati per scopi legati alla comunicazione, in particolare per soddisfare le vostre richieste, far valere i vostri diritti e per contattarvi in caso di domande. Nella fattispecie, utilizziamo i dati di comunicazione e anagrafici e, nell’ambito delle offerte e dei servizi da voi utilizzati, i dati di registrazione. Memorizziamo questi dati per documentare la nostra comunicazione, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per le richieste di informazioni. 

Trattiamo i dati per scopi di marketing e per la gestione dei rapporti, ad esempio per inviare agli utenti e ai clienti registrati pubblicità sui nostri prodotti e servizi e su quelli di terzi (ad esempio, partner di contratti pubblicitari). Questo può avvenire sotto forma di newsletter, per le quali disponiamo dei vostri dati di contatto, ma può anche avvenire nell’ambito di singole campagne di marketing e può anche includere servizi gratuiti. Potete rifiutare o revocare il consenso a tali contatti in qualsiasi momento. Possiamo trattare i vo-stri dati anche per migliorare i nostri servizi e le nostre attività. 

Continuiamo a trattare i dati per migliorare la nostra presenza online e le nostre attività. Ci impegniamo a migliorare continuamente i nostri siti web e servizi così da essere in grado di reagire rapidamente alle esigenze in continua evoluzione. Per questo analizziamo ad esempio, il modo in cui l’utente naviga nei nostri siti web e il loro utilizzo. Questo ci fornisce indicazioni sull'accettazione da parte del mercato dei servizi attuali e sul potenziale di mercato dei nuovi servizi. In particolare, trattiamo dati di comunicazione e anagrafici, così come i dati di comportamento e di preferenza, le informazioni dai sondaggi con i clienti, i sondaggi e gli studi sui clienti e altri dati, ad esempio dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. 

Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità, oltre che per la compliance. Gli obblighi legali possono riguardare la legge svizze-ra, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, così come l’autoregolamentazione, gli standard di settore, la nostra corporate governance, le istruzioni e richieste delle autori-tà. 

Trattiamo i dati anche per le finalità legate alla nostra gestione del rischio e nel contesto di una prudente governance aziendale, compresa l'organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale. Per queste finalità, elaboriamo in particolare dati anagrafici, dati di contratto, i dati di registrazione e i dati tecnici, oltre ai dati di comportamento e di comunicazione. 

Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio nell’ambito dei nostri processi interni e dell’amministrazione o per scopi di garanzia della qualità, come la gestione e il miglioramento continuo della nostra infrastruttura IT, la tutela dei nostri diritti (ad esem-pio per far valere le nostre pretese in tribunale, in sede giudiziale o extragiudiziale e di-nanzi alle autorità in Svizzera e all’estero o per difenderci dalle pretese, ad es. conservando le prove, conducendo indagini legali e partecipando a procedimenti giudiziari o ufficiali) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. 

5.    SU QUALI BASI TRATTIAMO I VOSTRI DATI?

Se richiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti, vi informeremo direttamente sulle finalità del relativo trattamento dei dati. Se non diversamente indicato o concorda-to, potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, inviandoci una mail; i nostri dati di contatto sono disponibili alla sezione 2. Se siete registrati, potreste anche essere in grado di cancellarvi o di contattarci tramite il sito web o un altro servizio (ad esempio, tramite un link in caso di cancellazione di JobAbo o della new-sletter). Una volta ricevuta la comunicazione della revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi per i quali avete originariamente acconsentito, a condizione che non abbiamo un'altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.

Laddove non richiediamo il vostro consenso, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’ente che rappresentate) o che noi o terzi ne abbiamo un interesse legittimo, in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi correlati descritti nella sezione 4 e per poter eseguire misure necessarie. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle disposizioni di legge, purché non siano già riconosciuti come base giuridica dalla legge sulla protezione dei dati applicabile (ad es. nel caso del RGPD, la legge nello Spazio economico europeo e in Svizzera). Ciò include anche l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare la nostra azienda e la sua presenza online, comprese le operazioni, in modo sicuro ed efficiente.

In singoli casi, possono essere applicati altri motivi legali che, eventualmente, vi comunicheremo direttamente.

6.    A CHI COMUNICHIAMO I VOSTRI DATI?

Trasferiamo i vostri dati personali a terzi in relazione ai nostri siti web, ai nostri servizi e prodotti online, ai nostri obblighi legali o comunque per proteggere i nostri legittimi inte-ressi e per gli altri scopi elencati. In alcuni casi, queste terze parti trattano i vostri dati in qualità di elaboratori di ordini, di corresponsabili o di responsabili indipendenti.

Le società del gruppo Thommen Group AG (cfr. la sezione 2) possono utilizzare i dati in conformità con questa informativa sulla privacy per gli stessi scopi da noi perseguiti (cfr. la sezione 4). Le società del gruppo hanno accesso ai vostri dati anagrafici e di comunicazione, ai dati di registrazione e ai dati di comportamento e di preferenza. Se desiderate opporvi alla divulgazione e all’utilizzo dei dati per scopi di marketing, potete farlo direttamente con noi (sezione 2), anche se si tratta di un'altra società del gruppo perché i dati sono già stati trasmessi. Trasferiamo i vostri dati anche ad altre società del Gruppo per determinati prodotti e servizi. Questo può essere applicato nel contesto delle domande di lavoro e dell’utilizzo del nostro strumento JobAbo.

Lavoriamo anche con fornitori di servizi in Germania e all’estero che elaborano i dati de-gli utenti per nostro conto o sotto responsabilità congiunta con noi o che ricevono i dati degli utenti da noi sotto la propria responsabilità. Si tratta, ad es. di fornitori di servizi in-formatici, società di spedizione e logistica, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login o di controllo degli indirizzi. 

Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo oppure se ciò è necessario per tutelare i nostri interessi. Le autorità tratteranno i dati che ricevono da noi sotto la propria responsa-bilità.
Inoltre, è ipotizzabile il coinvolgimento di altri soggetti terzi per l’adempimento delle finalità descritte alla sezione 4, ad es. per quanto riguarda la divulgazione nell’ambito di pubblicazioni sui nostri siti web o nella newsletter (come foto, citazioni, interviste).

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati potrebbero diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare l’elaborazione da parte di alcune terze parti (ad es. i fornitori di servizi informatici), altre no (ad es. le autorità).

I vostri dati continueranno a essere soggetti a un'adeguata protezione dei dati anche dopo la divulgazione in Svizzera e nel resto dell’Europa. Le disposizioni della sezione 7 si appli-cano alla divulgazione di dati all’estero. Se non desiderate che alcuni dati vengano tra-smessi, siete pregati di comunicarcelo in modo che possiamo verificare se e in che misura possiamo accontentarvi.

7.    I VOSTRI DATI PERSONALI VENGONO DIVULGATI ANCHE ALL’ESTERO?

Come spiegato nella sezione 6, possiamo divulgare i dati a terzi. Di solito si trovano in Svizzera o in Europa. Inoltre, in rari casi, trattiamo i dati in qualsiasi altro paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un paese in cui non esiste una protezione dei dati adeguata, chiediamo al destinatario di impegnarsi a rispettare la protezione dei dati. A tal fine, utiliz-ziamo le Clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea [https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?], a meno che il destinatario non sia soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non pos-siamo fare affidamento su un’eccezione. Un’eccezione può essere applicata, ad esempio, in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche nei casi in cui vi sia un interesse pubblico prevalente o l’adempimento di un contratto richieda la divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati sono stati forniti da voi e non vi siete opposti al trattamento.

8.    COME PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l’integrità e la di-sponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. 

9.    QUALI DIRITTI AVETE?

In determinate circostanze, la legge vigente in materia di protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento.

Per facilitare il controllo del trattamento dei vostri dati personali, in relazione al nostro trat-tamento dei dati, a seconda della legge vigente sulla protezione dei dati, avete anche i seguenti diritti: 

  • il diritto di richiederci informazioni su se e quali dati vengono trattati;
  • il diritto di chiedere la rettifica dei dati se non sono corretti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di ottenere da noi i dati personali che vi riguardano in un formato elettronico di uso comune o di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento;
  • il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro con-senso;
  • il diritto di ricevere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti.

Se desiderate esercitare i suddetti diritti nei nostri confronti (o nei confronti di una delle società del nostro gruppo), siete pregati di contattarci direttamente via e-mail, se non diversamente indicato o concordato; i nostri dati di contatto sono disponibili alla sezione 2. Per poter escludere un uso improprio, potrebbe essere necessario identificarvi (ad es. con una copia del documento d’identità, se non è possibile farlo in altro modo). 

Avete questi diritti anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con noi sotto la loro responsabilità; siete pregati di contattare direttamente tali organizzazioni se si desidera esercitare i diritti in relazione al loro trattamento.

Da notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della Legge sulla protezione dei dati vigente (ad esempio, per proteggere terzi o segreti azien-dali). Vi informeremo di conseguenza nel caso in cui una di queste condizioni dovesse pre-sentarsi.

Se non siete d'accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei vostri dati, siete invitati a comunicarcelo (Sezione 2). Specialmente se non risiedete nello Spazio economico europeo, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza sulla protezione dei dati del vostro Paese. 

10.    QUESTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ ESSERE MODIFICATA?

La presente informativa sulla privacy non è parte di un contratto con l’utente. Possiamo modificare la questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento.